Quaresima 2021

Diocesi di Nola

Parrocchia S. Paolo Eremita e SS. Epifania

Via Roma, 5 – 80030 San Paolo Bel Sito

Per una Quaresima…
in sintonia con il Maestro…

Cari fratelli e sorelle, annunciando ai suoi discepoli la sua passione, morte e risurrezione, a compimento della volontà del Padre, Gesù svela loro il senso profondo della sua missione e li chiama ad associarsi ad essa, per la salvezza del mondo. Nel percorrere il cammino quaresimale, che ci conduce verso le celebrazioni pasquali, ricordiamo Colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8). In questo tempo di conversione rinnoviamo la nostra fede, attingiamo l’“acqua viva” della speranza e riceviamo a cuore aperto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle in Cristo.

(Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2021)

PRIMA SETTIMANA

“Sei giorni dopo, Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparate, loro soli… (Mc 9,2)

Proposta: Giovedì 25 Febbraio

ore 19:00 (Chiesa): Assemblea Parrocchiale aperta agli operatori parrocchiali e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Tema: L’importanza di camminare insieme

Lettura: Evangelii Gaudium, 130-131

SECONDA SETTIMANA

“Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù”. (Mc 9,2-3)

Proposta: Giovedì 4 Marzo

ore 19:00 (Chiesa): LECTIO DIVINA

TERZA SETTIMANA

“Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: “Rabbì, è bello per noi essere qui: facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè ed una per Elia”. (Mc 9,5)

Proposta: Giovedì 11 Marzo:

ore 8:30 S. Messa

ore 9:00 – 12:00 e 16:00 – 20:00 esposizione eucaristica (sarà possibile offrire mezz’ora di adorazione, iscrivendosi, tramite i fogli depositati sull’altare di S. Antonio)

ore 19:45: Vespro comunitario

QUARTA SETTIMANA

Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: “Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!”. E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. (Mc 9,7)

Proposta: Giovedì 18 Marzo

ore 19:00 (Chiesa): Liturgia penitenziale

Sarà offerta una pista di riflessione, utile all’esame di coscienza. Sarà possibile confessarsi quella sera, al termine della riflessione oppure nei giorni successivi.

QUINTA SETTIMANA

Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed Essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti. (Mc 9,9-10)

Proposta: Giovedì 25 Marzo

nella mattinata e nel pomeriggio: Distribuzione di generi alimentari alle famiglie meno fortunate.

AVVISI

Durante tutta la quaresima sarà possibile depositare in Chiesa, negli orari di apertura generi alimentari (scatolame, biscotti, latte a lunga conservazione, detersivi)

Si ricorda, inoltre, che il Parroco riceve tutti i giorni, esclusi Sabato e Domenica, dalle 17:00 alle 18:00. Per altri orari, è opportuno chiedere un appuntamento.

Il Sacramento del Battesimo viene amministrato rigorosamente al di fuori della Santa Messa, ad orario concordato con il Parroco.

Circa le esequie ed i funerali, la partecipazione è ristretta ai soli familiari, fino a ricoprire gli 84 posti di capienza della nostra Chiesa.

Si ricorda che non è opportuna in un tempo di pandemia la benedizione del defunto a casa.

Sono sospese momentaneamente le visite agli ammalati, per evitare rischi di contagio.

Sono sospese le benedizioni presso le famiglie.

Ricorda di portare con te l’autocertificazione, se non sei residente nel Comune di San Paolo Bel Sito.


Scarica tutto il programma