Settimana santa 2022

Messaggio del Parroco

Carissimi fedeli sampaolesi,
un’altra Pasqua ci vede celebrare insieme il Mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo e per questo motivo dobbiamo ringraziare Dio con tutto il cuore.
Abbiamo vissuto questi ultimi anni la dolorosa piaga della pandemia, dalla quale ancora non siamo del tutto usciti. Non ultimi, poi, i venti di guerra in Ucraina.
Sembra quasi che l’egoismo umano non tramonti mai sul genere umano. Eppure, vogliamo insieme celebrare la Speranza e dare al Triduo Pasquale di quest’anno un significato ancora più speciale. Infatti, ho pensato di ripartire proprio dalla Processione di Gesù morto e dell’Addolorata. Che La Vergine, infatti, alla quale siamo devoti, ci aiuti a diventare realizzatori di ponti di speranza.
Vi aspetto, inoltre, per le celebrazioni del giorno di Pasqua, per poterci rinnovare da vicino gli auguri.

Con affetto, don Fernando

DOMENICA 10 APRILE 2022: DOMENICA DELLE PALME
SS. MESSE: Ore 7.30; 8.30 (Livardi); 10.30 e 19.00
Ore 10.30: S. Messa nello spazio antistante il campanile, con la commemorazione dell’ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme e la benedizione delle Palme

MERCOLEDI’ 13 APRILE,
a partire dalle ore 16.30 sarà possibile portare le piante di grano in Chiesa.

GIOVEDI’ 14 APRILE: IN COENA DOMINI
Ore 9.30: S. Messa Crismale in Cattedrale
Ore 19.00: S. Messa in Coena Domini, con la commemorazione della Lavanda dei piedi
Ore 22.00: Veglia di Preghiera presso l’altare della reposizione

Per l’altare della reposizione sarà possibile contribuire o regalare una pianta, che, quest’anno sarà: PHALAENOpsis viola scuro o chiaro. Il fioraio che addobberà l’altare della reposizione è SALVATORE FALCO, con negozio in VIA PER NOLA – SAN PAOLO BEL SITO. L’ALTARE DELLA REPOSIZIONE SARA’ ALLESTITO IN CHIESA

VENERDI’ 15 APRILE: IN PASSIONE DOMINI
Ore 7.30: Lodi mattutine e ufficio delle letture presso l’altare della reposizione.
Ore 9.30-13.30: Confessioni
Ore 15.00: Liturgia di adorazione della Santa Croce
Ore 19.00: L’ora di Maria desolata
Ore 20.00: Processione di Gesù morto e dell’Addolorata

SABATO 16 APRILE: SABATO SANTO
Ore 9.30-13.30: Confessioni
Ore 15.30-18.30: Confessioni
Ore 23.00: Solenne Veglia pasquale

DOMENICA 17 APRILE: IN RESURRECTIONE DOMINI
SS. MESSE: Ore 7.30; 8.30 (Livardi); 11.00; 19.00

In tutte le Sante Messe sarà distribuita l’acqua benedetta per la benedizione della Mensa Pasquale.

LUNEDI’ 18 APRILE: LUNEDI’ IN ALBIS
Ore 9.30: S. Messa per tutti i defunti della nostra comunità parrocchiale

BENEDIZIONE DELLA MENSA IL GIORNO DI PASQUA

Capofamiglia: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Il Signore sia con voi.
Tutti: E con il tuo Spirito

Capofamiglia: “Questo è il giorno di Cristo Signore, alleluia! Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, facciamo festa nel Signore.
Tutti: Alleluia!” (Antifona)

Tutti insieme: Padre nostro…

Capofamiglia: O Dio, che hai illuminato questo giorno santissimo con la gloria della risurrezione del Signore Gesù, benedici la nostra famiglia, radunata attorno a questa mensa festiva e fà di tutti noi creature nuove in Cristo Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Tutti: Amen.

(Il capofamiglia intinge il ramoscello d’ulivo nell’acqua benedetta e asperge i presenti)

Si ricorda a tutti I fedeli, come da decreto della CEI del 31 marzo 2022, relativo alle Messe ed alla ripresa delle processioni, quanto segue:
1) decade la distanza di 1 metro nei banchi;
2) Obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani;